Roma Comic Off 2022
Roma Comic Off
Contatti
Il festival della comicità di Roma - VI edizione
#testaccio100
3899443355
info@romacomicoff.com
romacomicoff.com - 2022
Il falegname non muore mai
di Gino Varù
con Giuseppe Coppola, Francesca Cordioli, Massimiliano Viola, Sara Todisco, Federico Pappalardo
regia di Alessandro Carvaruso
in scena al Teatro di Documenti
giovedì 22 e venerdì 23 settembre
prenotazioni 0645548578
biglietto 13+2 €
In un tempo e in un luogo indefiniti quattro personaggi improbabili cercano soluzioni continue per risolvere un problema contingente, non far morire un povero falegname che, nell’altra stanza, è agonizzante.
I tentativi di azione si mescolano agli intrecci delle loro sensazioni e delle relazioni tra loro di cui si capisce ben poco per quasi tutto il tempo. Perché salvare quel pover’uomo, perché continuare a sostenere il peso di una responsabilità così grande, e soprattutto, chi è questo falegname?
E’ solo l’epilogo a rivelare tutto (o quasi), il momento in cui i nodi vengono al pettine, gli intrecci si sciolgono e il quinto personaggio da direttore dei giochi finisce ad essere prima complice e poi vittima della patologia che cercava di combattere.
Una commedia brillante, a tratti esilarante scritta sperimentando un nuovo linguaggio tra l’assurdo e il contemporaneo, tra il demenziale d’autore e il grottesco.
Si prende spunto da quella che è considerata una nuova patologia, il maladaptive daydreaming (sindrome dei sogni ad occhi aperti) per scavare nelle anime dei quattro personaggi che scelgono il sogno, ma in modo consapevole, il sogno… reale.